22 Gennaio 2025
percorso: Home

CONCORSO CASA DEL DESIGN COMPASSO D´ORO

Concorso per la progettazione della nuova sede destinata all´esposizione permanente della collezione storica del Compasso D´Oro a Milano

Il progetto è volto alla valorizzazione e al recupero di questo straordinario manufatto architettonico e a riformulare in chiave contemporanea il concetto canonico di “edificio a uso culturale”. Da mero contenitore di manufatti a luogo ospite anche di attività dinamiche. I valori principali sono: lo spazio, i volumi e la sensazione di meravigliosa scoperta che si produce passeggiando all’interno. Viene mantenuta la lettura globale dello spazio originario introducendo però un nuovo programma funzionale. La volontà è quella di creare un ambiente in cui sia valorizzato lo spazio comune che lega tutte le diverse esposizioni.

Uno degli obiettivi principali è stato quello di enfatizzare la grande navata destinata ad ospitare la collezione lasciando libera la percezione dell’intero spazio inserendo elementi chiaramente individuabili. Il rigore progettuale si contrappone alla giocosità del design. Il soffitto e le pareti esistenti sono tinteggiate in tonalità scure così da creare un senso di avvolgimento ed eleganza facendo risaltare chiaramente il bianco dei nuovi volumi. La mancanza di tinte obbliga il fruitore a cercare e scoprire tra le pieghe dei due colori opposti gli oggetti di design. Il pavimento grigio in cemento rimane inalterato nel suo colore e materiale, come sono totalmente preservati gli elementi archeologici presenti al centro della sala multimediale ed il rapporto visivo con l’archivio.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie